Come occuparsi del gabinetto otturato senza usare acidi

gabinetto otturato perché non usare acidi

Best practices per pulire un gabinetto otturato senza utilizzare sostanze chimiche (che peggiorano il problema)

Come ben sa ogni idraulico a Roma, Milano, Torino e in tutte le altre città d’Italia, il gabinetto otturato è uno dei contrattempi più fastidiosi che possono capitare in casa. Oltre che causare abnormi difficoltà – ad esempio rendere il WC impraticabile, l’incubo di ogni famiglia -, questa situazione è anche motivo di scelte errate da parte di chi vuole risolvere il problema.

Ma di quali scelte errate parliamo? Prevalentemente l’utilizzo di prodotti chimici per cercare di sturare il gabinetto. Forse prima d’ora non ne avevi mai sentito parlare e le pubblicità alla tv ti fanno pensare tutt’altro, eppure usare acidi e altri prodotti causa più danni di quelli iniziali.

Il punto è che, spesso, questi danni non sono immediati e che, quando qualcuno li riscontra, spesso non li riconduce all’utilizzo di prodotti chimici per sturare le tubature.

Oggi vogliamo darti un’idea riguardo quali danni potresti causare cercando di liberare un WC intasato con acido muriatico o con altri prodotti chimici. Inoltre ti diremo come potresti risolvere il problema del gabinetto otturato… Ma senza l’utilizzo di sostanze dannose per te, per l’ambiente e per il tuo impianto idraulico. Se ti trovi a Roma e non hai dimestichezza con il fai da te contatta subito il pronto intervento spurgo wc a Roma, Idroboss ti raggiunge entro un ora.

Iniziamo subito!

Perché non usare prodotti chimici per liberare un gabinetto intasato?

non usare prodotti chimici per sturare il gabinetto intasato

Fidati degli esperti del settore: chiunque idraulico professionista ti dirà di non usare acidi o disgorganti da supermercato per liberare le tubature otturate. E non te lo dirà per avere un incarico in più (il mestiere dell’idraulico è intramontabile e il carico di lavoro di un professionista di questo settore è sempre molto alto!). Te lo dirà per evitare che tu possa danneggiare delle tubature in buono stato ma semplicemente otturate da residui solidi.

In realtà i prodotti chimici e gli acidi sono estremamente negativi per la tua salute e per quella del tuo impianto idraulico, per i seguenti motivi principali:

  • gli acidi, come l’acido muriatico, corrodono lentamente le tubature, gli scarichi e le guarnizioni. Possono quindi causare perdite d’acqua in casa, risolvibili solo con la revisione degli impianti da parte di un idraulico esperto. Fidati di noi: gli interventi per individuare i tubi corrosi e per sostituirli sono estremamente più cari rispetto agli interventi per sturare il WC intasato.
  • I classici disgorganti da supermercato inizialmente sciolgono i residui solidi presenti nelle tubature, ma poi si rapprendono (insieme ai residui ridotti in poltiglia) formando dei veri e propri tappi all’interno delle tubature.
  • Inalare i prodotti chimici dedicati alla pulizia delle tubature può provocare gravi problemi respiratori. Il problema sono le particelle volatili che si respirano con molta facilità ma danneggiano polmoni, bronchi e, più in generale, l’apparato respiratorio.

Inoltre utilizzare questi prodotti causa danni ambientali inimmaginabili.

Quindi quali sono i vantaggi di usare acidi e altri prodotti per cercare di sturare il WC? In realtà nessuno. Per questo vogliamo darti opportune indicazioni volte a migliorare la situazione del tuo scarico del bagno. Qualora gli interventi suggeriti non bastassero, magari perché l’intasamento è di notevole entità, allora ciò che puoi fare è chiedere il prima possibile un pronto intervento idraulico a Roma, o nel comune in cui ti trovi.

Leggi anche: Gabinetto intasato in condominio: cause e rimedi

Utilizzare uno sturalavandini: l’unico metodo fai da te, approvato dagli idraulici, per sturare il gabinetto.

Nonostante si chiami “sturalavandini”, questo attrezzo è in realtà molto utile anche per liberare il WC. Lascia stare chi ti suggerisce di sturare WC con la bottiglia, perché rischieresti di sporcarti tantissimo senza risolvere il problema.

Provare con lo sturalavandini o per meglio dire stura wc potrebbe invece essere la soluzione perfetta se il problema è una piccola otturazione e non un problema ormai grave. Se il water è intasato da piccoli oggetti, cartaigienica o altri residui, armati della super ventosa e prova ad agire in questo modo:

  • acquista il tuo stura wc
  • indossa un paio di guanti da cucina o in nitrile e, preventivamente, proteggi anche i vestiti e le scarpe;
  • fai in modo che la ventosa sia totalmente ricoperta d’acqua. Solo così riuscirai a creare il sottovuoto che ti permette di portare a galla… Tutto ciò che può essere portato a galla;
  • inizia a utilizzare lo stura wc, prima con calma e poi energicamente. Senza stramazzare al suolo per la stanchezza, mi raccomando.
metodi per sturare il wc otturato senza usare prodotti chimici

Non riesci a sturare lo scarico del WC in questo modo e l’acqua del water scende lentamente, senza dar cenno di miglioramenti? Allora è il momento di chiamare l’idraulico.

Quando l’intervento dell’idraulico si rivela fondamentale per sturare il gabinetto?

Un gabinetto che si ottura non è un evento comune come potrebbe esserlo un lavandino o una doccia con le tubature intasate. In genere i motivi principali per cui si verifica questo problema sono i seguenti:

  • WC intasato da oggetti
  • la carta igienica ha formato un tappo che non riesce né a tornare indietro né a defluire per lo scarico
  • colonna di scarico condominiale otturata

In questi casi può essere molto difficile risolvere autonomamente. Per questo motivo ti consigliamo prima di tentare con uno stura wc, evitando gli acidi e i prodotti chimici, e poi (qualora i tuoi tentativi risultassero vani) chiamare un idraulico.

Leggi anche: Dichiarazione conformità impianto idraulico: errori comuni

Un idraulico si occupa di sturare i tubi di scarico utilizzando strumenti professionali molto diversi dal fil di ferro, dalle bottiglie o dai prodotti che potresti trovare a casa o al supermercato. Inoltre sceglie l’attrezzatura da utilizzare sia in base al motivo che in base all’entità del problema.

Non aspettare oltre: il WC intasato è una scocciatura da risolvere al più presto. Non è la situazione ideale per dedicarsi all’improvvisazione con strani metodi scovati online (come l’utilizzo della coca-cola, del detersivo per i piatti o addirittura del dannosissimo acido muriatico).

Richiedi subito un pronto intervento idraulico a Roma o in qualsiasi comune ti trovi. Gli esperti Idroboss sono disponibili h 24, 7 giorni su 7, e ti raggiungeranno entro un’ora dalla tua chiamata.