La termocoppia dello scaldabagno è un elemento fondamentale che permette di monitorare la fiamma pilota e il suo corretto funzionamento, quando la termocoppia non è ben pulita o presenta accumuli di polvere, può non funzionare bene e questo porta a un malfunzionamento generale dell’apparecchio.
In questo articolo ti spiego come pulire la termocoppia dello scaldabagno, in modo facile e veloce.
-
A cosa serve la termocoppia dello scaldabagno?
-
Come pulire la termocoppia dello scaldabagno: procedura guidata
A cosa serve la termocoppia dello scaldabagno?
La termocoppia è l’elemento di sicurezza dello scaldabagno, la sua funzione è quella di monitorare e verificare che la fiamma pilota del riscaldatore sia correttamente accesa. La termocoppia è costituita da una punta composta da due metalli diversi che, posizionata nella fiamma pilota, crea una corrente. Se la fiamma pilota non è accesa, la corrente sarà bloccata, interrompendo il funzionamento e la fornitura del gas, per evitare danni e guasti.
La termocoppia dello scaldabagno però può intasarsi, causando lo spegnimento dello scaldabagno. È la maggiore responsabile dei ripetuti arresti dello scaldabagno.
E’ consigliabile pulire la termocoppia almeno una volta all’anno, esegui l’operazione anche per la pulizia della fiamma pilota dello scaldabagno, sono entrambe delle procedure facili e veloci.
Se lo scaldabagno si spegne e la fiamma pilota non si riaccende, sarà necessario cambiare la termocoppia dello scaldabagno.
Come pulire la termocoppia dello scaldabagno: procedura guidata
Prima di procedere con la pulizia della termocoppia dello scaldabagno, devi eseguire tre operazioni fondamentali:
- Spegnere la valvola centrale del gas;
- Mettere lo scaldabagno in posizione “off”;
- Scollegare lo scaldabagno della corrente, almeno 30-60 minuti prima di procedere con l’operazione per far raffreddare l’apparecchio.
Ora bisogna capire esattamente dove si trova la termocoppia dello scaldabagno, la termocoppia si trova vicino alla fiamma pilota ed è riconoscibile dalla sua forma conica e appuntita. Per localizzarla con precisione, ti consigliamo di consultare il libretto delle istruzioni dello scaldabagno. Procedi in questo modo:
- Rimuovi il coperchio dello scaldabagno;
- Una volta individuata la termocoppia, noterai che è fissata in due punti: uno sul blocco della fiamma pilota, con la punta della termocoppia rivolta verso di te; l’altra all’estremità del tubo di rame che estende la “testa” della termocoppia, sulla punta magnetica;
- Svita i due punti di fissaggio della termocoppia con una chiave inglese e rimuovi delicatamente la termocoppia; fai molta attenzione a non danneggiare il tubo di rame.
Ora dovrai pulire la termocoppia:
- Pulisci la punta della termocoppia, che sta a contatto con la fiamma pilota, utilizzando un panno smeriglio;
- Passa una piccola spazzola sulle filettature delle viti;
- Rimonta la termocoppia seguendo gli stessi procedimenti che hai seguito per smontarla.
- Approfitta dell’operazione per pulire l’iniettore della fiamma pilota, elemento che si intasa rapidamente e che può causare malfunzionamenti alla fiamma pilota e alla termocoppia.
Ora la termocoppia dello scaldabagno è pulita e libera da ostruzioni! Se non sei pratico con il “fai da te”, oppure l’operazione non è servita a far ripartire lo scaldabagno, significa che probabilmente la termocoppia è danneggiata e va sostituita. In questo caso è opportuno affidarsi all‘assistenza scaldabagni H24 della tua zona di Roma per riparare le termocoppia e il tuo scaldabagno.
-
Come pulire la termocoppia dello scaldabagno?
-
Pulizia della termocoppia dello scaldabagno