I termosifoni non funzionano: cosa fare?

Quando bisogna installare le valvole termostatiche nei termosifoni del riscaldamento centralizzato Idroboss

L’autunno ormai è sempre più vicino e dobbiamo cominciare ad occuparci della manutenzione del nostro riscaldamento e dei termosifoni, per garantire il giusto clima in casa durante la stagione più fredda.

Diversi motivi possono impedire il corretto funzionamento dei termosifoni e anche quello della caldaia. Vediamo insieme in questo articolo cosa fare se i termosifoni non funzionano, e come risolvere il problema in modo veloce ed efficace.

  • Perché i termosifoni non funzionano?
  • I termosifoni non funzionano: soluzioni
  1. Come effettuare lo spurgo dei termosifoni che non funzionano
  2. Come effettuare la manutenzione dei termosifoni che non funzionano
  3. I termosifoni non funzionano: la manutenzione della caldaia

Perché i termosifoni non funzionano?

Se i termosifoni non funzionano, le cause possono essere molteplici, vediamole insieme:

  • Se il problema riguarda un singolo termosifone che abbiamo in casa, il problema non può essere riconducibile alla caldaia, perché se la caldaia avesse un problema, tutti i termosifoni non funzionerebbero.
  • Le cause di questo problema possono riguardare la mancanza di pressione nei tubi che può rendere difficile la circolazione dell’energia attraverso i radiatori.
  • Può esserci aria all’interno del termosifone che richiede lo spurgo di quest’ultimo.
  • La caldaia stessa può essere regolata in modo errato, alcune parti possono essere danneggiate o incrostate di calcare, oppure può esserci un problema o presenza di aria nel circuito del riscaldamento.
  • Uno o più termosifoni hanno bisogno di un lavaggio accurato perché al loro interno vi sono depositi di fango, ruggine, detriti o calcare.
  • I tubi sono intasati da sporco, ruggine, fango o detriti e devono essere sbloccati.
  • La valvola del termosifone è chiusa e non si scalda, basterà aprire la valvola per risolvere il problema.

I termosifoni non funzionano: soluzioni

Quali soluzioni possiamo adottare se i termosifoni non funzionano? Tre sono le pratiche principali da attuare, la manutenzione dei temorsifoni e della caldaia e lo spurgo dei termosifoni.

1. Come effettuare lo spurgo dei termosifoni che non funzionano

Lo spurgo dei termosifoni, effettuato una volta all’anno consente un migliore utilizzo degli stessi e quindi un minor dispendio di energia per riscaldare la casa. Oltre a risparmiare sui consumi, lo spurgo di questi apparecchi garantisce una buona circolazione del calore all’interno degli stessi. Non è complicato da fare, leggi questo articolo per eliminare l’aria dai termosifoni. Questa procedura ti eviterà di dover chiamare un idraulico nel bel mezzo delle serate invernali, perché i termosifoni non funzionano.

2. Come effettuare la manutenzione dei termosifoni che non funzionano

La manutenzione regolare dei termosifoni garantisce il loro funzionamento nel tempo, la pulizia interna ed esterna del termosifone ti consente un notevole risparmio energetico, perché garantisce la massima efficienza di ogni singolo apparecchio. I termosifoni in questo modo si scalderanno in modo omogeneo e saranno in grado di scaldare l’ambiente in poco tempo, senza il bisogno di alzare la temperatura della caldaia vertiginosamente.

3. I termosifoni non funzionano: la manutenzione della caldaia

La manutenzione periodica della caldaia non solo è obbligatoria e richiede il rilascio del bollino blu da parte di un’azienda certificata, ma garantisce a un apparecchio delicato e complesso come è appunto la caldaia, una lunga vita. Ma non solo, grazie al controllo periodico di quest’ultima un tecnico caldaie esperto a Roma, sarà in grado di pulire gli elementi incrostati dal calcare o da sporco e polvere, sostituirà eventuali pezzi usurati o danneggiati per avere una caldaia sempre al massimo della sua efficienza. In questo modo risparmierai notevolmente sulla bolletta del riscaldamento, su riparazioni straordinarie e interventi d’emergenza.

Per assistenza termosifoni H24 non esitare a contattare un tecnico Idroboss, siamo a tua disposizione 24/7 su tutto il territorio italiano!

I termosifoni non funzionano: cosa fare?
Perché i termosifoni non funzionano?
I termosifoni non funzionano: cause e soluzioni