Quando il condizionatore d’aria perde acqua dallo split interno, ci accorgiamo subito del problema, non è piacevole trovare il pavimento allagato nei pressi dell’apparecchio e questo può compromettere seriamente il funzionamento dell’elettrodomestico, lasciandoci senza aria condizionata d’estate e senza riscaldamento d’inverno. Per questo bisogna subito agire e capire cosa fare se il condizionatore perde acqua dallo split interno.
-
Perché il condizionatore perde acqua dallo split interno?
-
Come riparare il condizionatore che perde acqua dallo split interno
-
Il condizionatore perde acqua: la vaschetta di raccolta della condensa
-
Il condizionatore perde acqua: il tubo di scarico della condensa
Perché il condizionatore perde acqua dallo split interno?
La condensa all’interno del condizionatore si forma perché quando il condizionatore raffredda l’aria, asciuga l’aria nel locale aspirandone l’umidità. Questa umidità si condensa all’interno dell’unità e si trasforma in goccioline, chiamate condensa, che viene raccolta in una vaschetta apposita e drenata attraverso il tubo di scarico, di solito di piccolo diametro, che si trova solitamente all’esterno della casa.
Con il passare del tempo la condensa può intasare il tubo di scarico e di conseguenza la vaschetta può traboccare, questa rappresenta una delle maggiori cause di perdite d’acqua dallo split interno del condizionatore.
La prima cosa da fare se non puoi intervenire immediatamente è quella di spegnere il climatizzatore, per non danneggiare ulteriormente l’apparecchio.
Come riparare il condizionatore che perde acqua dallo split interno
Se intendi intervenire per riparare il condizionatore perde acqua dallo split interno, ricorda sempre di spegnere l’apparecchio e scollegarlo dalla presa di corrente.
- Per accedere alla vaschetta della condensa e al controllo dell’unità interna rimuovi il pannello di plastica del condizionatore delicatamente. Per farlo rimuovi le viti che tengono il pannello, inclina il coperchio in avanti. Ci sono delle clip sui lati del coperchio, fai attenzione a non danneggiarle.
1. Come riparare il condizionatore che perde acqua dallo split interno: la vaschetta di raccolta della condensa
Per prima cosa controlla che la vaschetta di raccolta della condensa sia ben posizionata e che abbia una minima pendenza, per drenare correttamente la condensa al tubo di scarico.
- Rimuovi, svuota e pulisci la vaschetta di raccolta della condensa, è possibile accedere alla vaschetta, posizionata alla base dell’unità interna, scollegandola al tubo di scarico. Controlla anche il suo foro di scarico, puliscilo e rimuovi l’eventuale ostruzione.
2. Come riparare il condizionatore che perde acqua dallo split interno: il tubo di scarico della condensa
Il tubo di scarico del condizionatore può intasarsi, soprattutto nei periodi in cui non si utilizza il climatizzatore: sporco, polvere, detriti, foglie e oggetti possono depositarsi all’interno del tubo, e il condizionatore può perdere acqua dallo split interno perché la condensa non viene drenata correttamente. In questo caso bisogna pulire e sbloccare il tubo di scarico della condensa del climatizzatore.
Quando non utilizzi il climatizzatore metti un tappo all’interno del tubo affinché rimanga pulito e non si formino depositi.
Dopo aver effettuato queste operazioni, accendi nuovamente il condizionatore e controlla che scarichi correttamente la condensa e che l’unità interna non perda più acqua.
Ricorda sempre di effettuare la manutenzione del climatizzatore e la pulizia dei filtri periodicamente, per garantire lunga vita al tuo apparecchio ed evitare danni costosi da riparare.
Se il problema persiste e il condizionatore perde acqua dallo split interno, chiama un tecnico climatizzatori a Roma H24!
Il condizionatore perde acqua dallo split interno, cosa fare?
Perché il condizionatore perde acqua dallo split interno?
Perdite d’acqua dallo split interno del climatizzatore, cosa fare?
Il climatizzatore perde acqua dallo split interno: cause e soluzioni