I 5 motivi tipici dello scarico intasato nel muro

scarico intasato nel muro cause e rimedi

Scarico intasato nel muro? Ecco come prevenire e risolvere il problema.

Lo scarico intasato nel muro è un grattacapo non indifferente, poiché spesso non è possibile smontare i tubi che collegano i sanitari alla parete e allo stesso tempo non si riesce a recuperare il materiale che causa l’otturazione. Vogliamo anticiparti che l’unico modo efficace per risolvere il problema sia quello di richiedere un pronto intervento idraulico o un autospurgo a Roma o in qualsiasi comune ti trovi, perché il fai da te potrebbe peggiorare la situazione.

Ti consigliamo, inoltre, di evitare l’utilizzo di prodotti chimici come disgorganti e potenti acidi, almeno che non sai che tipo di disgorganti utilizzare. Se acquistati a caso molti di questi, solidificano insieme al materiale precedentemente disciolto, provocando ostruzioni ancor più serie di quelle iniziali, mentre i secondi corrodono lentamente le tubature e rendono spesso necessaria la sostituzione di alcune parti dell’impianto.

Ma se proprio vuoi utilizzare prodotti disgorganti uno di questi testato da anni dai nostri idraulici idroboss si chiama acido disostruente melt puoi comprarlo in consegna rapida su amazon in quanto non tutte le ferramenta idraulica trattano il prodotto e ti consigliano acidi disostruenti che spesso non ti risolvono il problema, per cui non buttare soldi a casaccio peggiorando la tua situazione.

Dopo averti detto cosa fare (e cosa non fare) per risolvere il problema, vogliamo spiegarti anche quali siano le cause più comuni di un intasamento a livello del muro e come prevenire questa situazione. Nell’ultimo paragrafo troverai anche informazioni utili che riguardano l’intervento svolto da idraulici professionisti a Roma

Continua a leggere per scoprire il perché dello scarico intasato nel muro!

1) Tubi intasati da detersivo: tra le cause più comuni del lavandino cucina otturato.

 tubi intasati da detersivo a livello del muro

Ebbene sì. Una delle maggiori cause dei tubi della cucina intasati è proprio il detersivo, che solidifica unendosi a residui di cibo, polvere, calcare e chi più ne ha più ne metta. Inoltre l’acqua calda che defluisce spesso nelle tubature spinge il detersivo rappreso, ma spesso la massa di detriti è così grande da bloccarsi al livello del muro.

Come prevenire questo problema? Utilizzando detersivi biodegradabili, chiamati anche “detersivi naturali” o “detersivi biologici”, che formano pochissimi residui rispetto a quelli classici e si decompongono con grande rapidità.

2) Calcare che ostruisce le tubature al livello del muro.

Il calcare è il più grosso nemico delle tubature (oltre che degli elettrodomestici), perché forma dei veri e propri blocchi irremovibili con l’acqua, con lo sturalavandini e perfino con i prodotti chimici. Purtroppo per il calcare non c’è molto da fare in quanto a prevenzione.

Un metodo potrebbe essere quello di installare un addolcitore, ma spesso non è consigliato e potrebbe causare ulteriori danni. Inoltre i costi di installazione e manutenzione di questo macchinario sono davvero alti.

Leggi anche: Durezza dell’acqua consigliata? Errori, miti e informazioni fuorvianti dalle quali è meglio sare alla larga

È praticamente impossibile prevenire la formazione di residui di calcare nelle tubazioni, perché l’acqua presenta naturalmente calcio e altri sali minerali, e l’acqua troppo dolce può far male quanto quella troppo dura.

Visto che non si possono prevenire… Allora ti starai chiedendo come sciogliere i blocchi di calcare che otturano i tubi.

Ciò che puoi fare è chiamare periodicamente un idraulico a Roma o nel comune in cui ti trovi affinché verifichi lo stato delle tue tubature ed elimini i residui di calcare mediante l’utilizzo di appositi macchinari. Tali strumenti sparano un getto d’acqua fortissimo e triturano tutti i detriti presenti nei tubi, lasciandoli lindi e pinti come se li avessi appena comprati.

3) Solito problema: lavandino della cucina otturato. Cibo, grasso e olio fanno la loro parte. Eccome se la fanno!

Pezzi di cibo, ma anche grasso e olio sono nemici dell’impianto idraulico e di tutti i suoi componenti. Un metodo per prevenire le otturazioni, sia a livello del muro che in altri punti delle tubature, è quello di adottare degli accorgimenti che man mano diverranno delle semplici e naturali abitudini.

Ecco, di seguito, quali:

  • utilizza un filtro apposito per il lavello della cucina (ma anche per il lavandino del bagno) in modo che trattenga i residui di cibo presenti nelle stoviglie
  • svuota bene piatti, pentole e padelle prima di procedere con il lavaggio
  • elimina nel contenitore dei rifiuti organici i residui di grasso animale presenti nelle padelle e nelle pentole
  • non versare mai l’olio da cucina nelle tubature (neanche nel WC!). Oltre che accumularsi, solidificare e causare intasamenti, l’olio provoca gravi danni all’ambiente

È facile pensare che l’acqua possa lavare tutto, ma in realtà i grassi sono sostanze appiccicose e leganti, che tendono a causare otturazioni, anche al livello del muro. Il cestino della spazzatura è un posto di gran lunga migliore per smaltire grasso, olio e cibo.

Pensa al grasso che solidifica nella padella: succede la stessa identica cosa nelle tue tubature, quindi fai attenzione!

4) Capelli nelle tubature: ecco un’altra causa dello scarico intasato a livello del muro

I capelli possono accumularsi nelle tubature fino a creare un rallentamento del flusso di scarico o addirittura un blocco totale. Non puoi evitare che i capelli cadano dalla tua testa o da quella dei tuoi familiari, ma puoi cercare di proteggere il più possibile lo scarico con delle buone pratiche.

Ecco quali:

  • togli i capelli dal lavandino prima di far scorrere l’acqua
  • pulisci la spazzola per i capelli sopra il cestino del bagno
  • non gettare mai i capelli nel water
  • utilizza filtri per il lavandino e per la doccia in modo che trattengano i capelli, i quali non finiranno più nelle tubature del bagno
come sturare tubi otturati nel muro idroboss

Manca l’ultima causa più comune dello scarico intasato al livello del muro. Passa al seguente paragrafo per leggerlo!

5) Utilizzo di prodotti chimici e attrezzi per sturare i tubi impropri.

Come ti abbiamo anticipato nelle prime righe dell’articolo, i prodotti chimici sciolgono inizialmente i detriti presenti nelle tubature… e se non sai quali prodotti utilizzare molti di quelli venduti a casaccio, solidificano formando una poltiglia semi-solida che spesso si blocca proprio nel punto in cui il tubo si incontra con il muro.

Anche usare strumenti inadatti a sgorgare i tubi spinge i residui ancor più in fondo rispetto alla posizione iniziale, causando spiacevoli accumuli. Una cosa che potresti fare prima di chiamare un idraulico è acquistare una sonda sturatubi che ti permette di arrivare all’ostruzione e distruggerla risolvendo il tuo problema, utilizzarla con cautela e se non riesci devi comunque chiamare un idraulico, ma comunque puoi sempre provarci e in tantissimi casi moltissimi clienti sono riusciti a risolversi il problema senza l’aiuto di un idraulico.

Cosa puoi fare quindi come atto preventivo se non riesci a risolvete il tuo problema con il fai da te? È chiedere l’aiuto di un idraulico.

Leggi anche: Come occuparsi del gabinetto otturato senza usare acidi

Cosa può fare un idraulico per sturare i tubi intasati?

Il servizio di spurgo lavandini a Roma dei nostri idraulici utilizzano i seguenti strumenti:

  • sonde elettromeccaniche, di ultima generazione, capaci di triturare finemente ogni detrito presente nelle tubature
  • getti d’acqua ad alta pressione che spazzano via i detriti precedentemente frantumati
  • prodotti biologici che contengono batteri capaci di mangiare (letteralmente) i residui organici e mantenere gli scarichi puliti, svolgendo dunque un’azione preventiva

Sei stanco di chiederti come sturare i tubi intasati? Allora contattaci subito! uno dei nostri idraulici più vicini a te ti raggiungerà entro un’ora dalla tua chiamata, risolvendo il tuo problema alla radice ed evitando che si ripresenti. 

Per risolvere questo problema idraulico, trova l’idraulico Idroboss più vicino dal seguente elenco