In caso di problemi con il climatizzatore, dovresti sempre rivolgerti a un tecnico condizionatori ed evitare il fai da te.
Riparazione condizionatori casa? Ti consigliamo fortemente di chiedere un pronto intervento idraulico a Roma o nel comune in cui ti trovi e di non procedere con il fai da te, anche se l’obiettivo è quello di risparmiare ed evitare di accaparrarti un’ulteriore spesa domestica. Non importa se sei un esperto di lavori di manutenzione di base della casa: contatta sempre chi ripara i condizionatori, ovvero un tecnico condizionatori o un idraulico con la certificazione adatta a questi lavori.
I dispositivi attualmente in commercio presentano un livello di tecnologia che fa sì che un intervento fai da te, anche con le migliori intenzioni, possa trasformarsi in un vero e proprio pasticcio, peggiorando il problema anziché risolverlo. Il tentativo di assumere compiti che dovrebbero essere lasciati a professionisti qualificati può causare costosi danni permanenti.
L’unica cosa che un comune mortale potrebbe fare è la manutenzione condizionatori, ma solo per quanto riguarda la pulizia dei filtri.
Solo un professionista certificato per un assistenza condizionatori a Roma, può occuparsi della riparazione di questi dispositivi, e oggi ti spiegheremo il perché di questa affermazione. Leggi, nei prossimi punti, perché dovresti sempre affidarti a un tecnico di condizionatori se la macchina funziona male o smette di funzionare!
1) Riparare i condizionatori necessita di una strumentazione molto particolare che non puoi trovare a casa tua.
La manutenzione e la riparazione dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento richiede strumenti e attrezzature specializzate, costruite appositamente per i tecnici di condizionatori. Un cacciavite e una pinza non bastano per riparare un macchinario di questo genere. Non a caso, ogni anno le aziende di assistenza condizionatori spendono migliaia di euro per l’attrezzatura e per le certificazioni necessarie per svolgere questo lavoro.
Cosa succede se scegli di intervenire su un condizionatore anche se non possiedi gli strumenti che possiede un tecnico autorizzato? Trovi la risposta nei seguenti paragrafi.
2) Le riparazioni fai da te dei condizionatori possono mettere in pericolo la tua sicurezza o addirittura la tua vita.
Intervenire in maniera errata sui climatizzatori potrebbe scatenare delle situazioni di pericolo che possono causare lesioni permanenti o morte alla persona che si occupa del lavoro. Gas naturale infiammabile sotto pressione, alta tensione elettrica, fumi di combustione tossici e tanto altro ancora sono i pericoli più comuni di questi macchinari.
Un tecnico professionista del settore, come un idraulico a Roma, o nella provincia di Roma che ha svolto approfonditi corsi di formazione e possiede le certificazioni e le competenze idonee per per lavorare in sicurezza, con la consapevolezza di poter affrontare al meglio questi rischi evitando le situazioni di pericolo. Una persona che si dedica al fai da te non ne è in grado e potrebbe mettere in pericolo anche le altre persone presenti in casa.
Leggi anche: Problemi scarico condensa condizionatore? Ecco cosa fare
3) Cercare di riparare un condizionatore senza contattare un tecnico mette in pericolo non solo te, ma tutti gli occupanti della casa.
La riparazione fai da te dei climatizzatori potrebbe mettere in pericolo i membri della tua famiglia o comunque gli altri occupanti della casa. Un lavoro improprio, eseguito da persone non preparate, potrebbe comportare un elevato rischio di incendio o di avvelenamento da monossido di carbonio i quali, come ben saprai, sono rischi mortali.
Non mettere in pericolo la tua vita e la vita della tua famiglia per una riparazione che potrebbe svolgere un tecnico professionista. E anche se, per miracolo, riuscissi a scampare questo pericolo, sappi che comprometteresti le prestazioni del macchinario.
4) Le riparazioni improvvisate possono compromettere per sempre il funzionamento dei condizionatori.
Anche se riuscissi a intervenire senza far male né a te ne ai membri della tua famiglia, sappi che le probabilità che il condizionatore non funzioni mai più come prima sono molto alte. Ok, hai svolto l’intervento per via di un funzionamento pre-esistente, ma questo potrebbe essere risolto in breve tempo da un tecnico.
Al contrario, se ti fai carico del lavoro, potresti metterci giorni e soprattutto compromettere per sempre le prestazioni del macchinario. Ciò comporterebbe una spesa ingente per sostituire il condizionatore. E, se acquisti un macchinario di buona qualità, questa spesa potrebbe andare dai 500 agli oltre 1000 euro più i costi dell’installazione e della certificazione.
5) Sai che non rivolgersi a un tecnico condizionatori comporta il decadimento della garanzia?
I termini di garanzia dei produttori di condizionatori richiedono generalmente la prova che la manutenzione e le riparazioni svolte in passato siano state eseguite da un professionista qualificato. Se così non fosse, non si può più beneficiare del servizio di garanzia per via del decadimento dei termini.
Di conseguenza dovrai pagare ogni intervento di tasca tua… Proprio perché il guasto potrebbe dipendere dal tuo intervento scorretto e non da un difetto della macchina!
Leggi anche: Come fare la pulizia dei condizionatori in modo efficace
Conclusioni finali
Ora conosci le conseguenze del rivolgersi a un tecnico non autorizzato o dell’affidarsi al fai da te per riparare i climatizzatori. Come hai potuto leggere, nessuna di queste è simpatica o facilmente risolvibile.
Il nostro consiglio è quello di rivolgerti sempre a un tecnico condizionatori certificato, come succederebbe se chiedessi il nostro pronto intervento idraulico a Roma o nella provincia di Roma.
Contattaci subito: lavoriamo in tutta Roma e siamo disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per fornirti assistenza entro un’ora dalla tua chiamata. Non ci fermano di certo fine settimana, notturni e festività!