Ecco cosa fare se lo hai lo scarico doccia lento.
Se quando ti fai la doccia ti ritrovi con l’acqua stagnante fino alle caviglie, è il momento di chiedere l’intervento di un professionista per mettere fine ai problemi di scarico doccia lento. Questo problema deve essere risolto al più presto non con l’utilizzo di un disgorgante ma con l’intervento di un idraulico a Roma, o in qualsiasi comune ti trovi.
Il motivo è semplice: i prodotti per pulire lo scarico della doccia possono peggiorare, lentamente, il problema e il tuo scarico lento potrebbe bloccarsi del tutto. Immagina se succedesse proprio nel momento in cui tu o un membro della tua famiglia siete sotto la doccia e dovete ancora lavarvi il sapone di dosso… Sarebbe una situazione davvero spiacevole.
Sicuramente, prima di aprire questo articolo, ti sei chiesto/chiesta come mai lo scarico della doccia sia lento e perché non riesca a risolvere, soprattutto se il problema è ricorrente. Nel prossimo paragrafo risponderemo a questa domanda e ti diremo cosa farà l’idraulico per aiutarti.
“Perché lo scarico della mia doccia è lento?”
Tantissime persone si pongono questa domanda a cui non sanno dare una risposta. Possiamo ipotizzare che lo scarico sia lento per colpa di uno dei seguenti motivi principali:
- Intasamento parziale. Se lo scarico della doccia fosse completamente intasato, l’acqua si bloccherebbe completamente. Quando si ha uno scarico lento, è segno che si sta sviluppando un intasamento, magari dato dai capelli accumulati nelle tubature. Gli intasamenti parziali limitano il flusso dell’acqua e, di solito, peggiorano con il tempo.
- Problema di sfiato. Devi sapere che gli impianti idraulici hanno delle prese d’aria. Hanno bisogno di bocchette per rilasciare la pressione dell’aria generata dall’acqua durante il drenaggio. Se lo sfiato di scarico si ostruisce o si intasa parzialmente, la doccia drena molto più lentamente. Gli intasamenti delle bocchette di ventilazione possono anche peggiorare e iniziare a influenzare gli altri impianti idraulici del bagno.
I proprietari di casa in genere non hanno le conoscenze o le attrezzature per affrontare questi problemi idraulici, e probabilmente anche tu ti trovi nella stessa situazione. Ti suggeriamo, dunque, di chiamare un idraulico a Roma, o nel comune in cui ti trovi al fine che possa risolvere i tuoi problemi di scarico doccia lento.
Leggi anche: Il rubinetto cucina perde dal collo? Ecco come risolvere
Ecco cosa può fare un idraulico per rimediare allo scarico lento della doccia
Quando l’idraulico arriva in un’abitazione al fine di pulire scarico doccia dai capelli o da altri residui accumulati nel tubo, compie prima di tutto una videoispezione per determinare la causa del problema.
Se il problema che rileva è uno scarico intasato, usa un’attrezzatura adeguata a ripulire lo scarico; il tipo di attrezzatura dipende dalla zona dell’intasamento. Se invece non trova un intasamento e ha motivo di credere che la tua doccia abbia un problema di sfiato, deve trovare la zona in cui lo sfiato si è intasato (sempre mediante videoispezione dei tubi) e rimuovere i residui che rallentano lo scarico dell’acqua. L’intasamento può trovarsi vicino allo scarico della doccia o nello sfiato principale dell’impianto idraulico.
Una volta risolto il problema, puoi adottare delle precauzioni in modo da prevenire la sua ricomparsa.
Come evitare di intasare la doccia e prevenire il problema dello scarico lento?
Lo scarico della doccia lento è un grattacapo molto frustrante. Purtroppo molte persone cercano di risolverlo da sole anziché rivolgersi agli esperti, ma il fai da te (che si traduce spesso nell’utilizzo di prodotti disgorganti a base di acidi o candeggina) può peggiorare il problema.
Versando prodotti chimici nello scarico della doccia nel tentativo di ripulirlo, di solito si eliminano la schiuma e i piccoli residui che si trovano ben prima della zona dell’intasamento. Si ha l’impressione di aver migliorato il problema ma non è così, perché i detriti ridotti in poltiglia si aggiungono a ciò che si trova già nel tubo scarico doccia.
Posto che, di solito, i problemi di scarico lento non si possono risolvere con il fai da te, ci sono sicuramente delle cose che puoi fare per evitare che il problema si ripresenti dopo l’intervento dell’idraulico. Ecco quali:
- compra un filtro raccogli-capelli apposito per lo scarico della doccia, in modo che impedisca che i capelli (e non solo) finiscano nello scarico.
- Non versare prodotti chimici o altre sostanze nella doccia. Bagnoschiuma, sapone, balsamo e acqua sono le uniche cose che devono passare nello scarico.
Con questi semplici accorgimenti riuscirai a evitare che lo scarico si intasi e, dopo la prima volta, non dovrai richiamare costantemente un idraulico che possa risolvere il problema.
Leggi anche: Idraulico urgente? Consigli per evitare spiacevoli sorprese
Hai bisogno di un pronto intervento idraulico per lo scarico della doccia lento o intasato?
Gli idraulici della nostra azienda Idroboss sono presenti a Roma in modo da garantire un pronto intervento idraulico anche e in tutti gli altri comuni della metropoli romana.
Non è tutto: ti garantiamo un pronto intervento 24/24 h, 7 giorni su 7, festivi compresi!
Contattaci subito: uno dei nostri professionisti ti raggiungerà, entro al massimo un’ora dalla tua chiamata, in qualsiasi comune ti trovi.